Accompagnamento Musicale

funeral-music-750x499

Come scegliere la melodia adatta per un rito funebre

La melodia adatta

Scegliere la musica migliore per un funerale può essere difficile, ma una volta trovato il brano musicale giusto per ricordare una persona cara può portare pace e tranquillità nel momento in cui è più necessario.

Non è vero che il dolore ha solo un suono, quello più cupo. Anche il congedo dalla persona cara può vestirsi di bellezza, donare conforto e riempire il silenzio con le sue note che uniscono e diffondono serenità. 

Quella serenità di animo che chiunque di noi vorrebbe avere nel momento dell'ultimo saluto all'amata persona scomparsa. Ecco allora che la musica diventa parte integrante della cerimonia funebre o del commiato nella forma che desiderate, sia vocale che strumentale. 

Da sempre noi di Ofisa ci affidiamo a musicisti e a professionisti del settore che, con grande sensibilità, accompagnano i riti religiosi e laici con le melodie più adatte alla circostanza. 

Schermata 2020-05-27 alle 18.23.29

La maggior parte delle persone non rende noto ciò che vorrebbe come accompagnamento musicale durante il proprio funerale e ciò porta a una totale differenza tra ciò che si sarebbe desiderato e ciò che effettivamente viene suonato durante il funerale.

Mentre la maggior parte di noi (73%) non ha mai pensato ad una previdenza funeraria e a come vorrebbe che venisse allestita la cerimonia fatto, se gli viene chiesto direttamente quale tipo di musica vorrebbe, la maggioranza (81%) ha sempre almeno una preferenza e, soprattutto, quella preferenza è per canzoni ascoltate tutti i giorni rispetto che ai più tradizionali inni funebri.

Tuttavia se non diciamo ai nostri cari ciò che vogliamo, è veramente difficile per loro esaudire i nostri ultimi desideri. 

Ecco perché Ofisa ha un archivio di brani e canzoni dal quale attingere e il personale dedicato consiglia e suggerisce quelle canzoni o brani che potrebbero rispecchiare di più la persona scomparsa.

Pensiamo ad esempio ad alcune composizioni di Bach dove la musica rivive in un battito gentile, simile al battito cardiaco, composta per suite orchestrale, o allo straordinario pezzo di Albinoni che ha il potere di evocare amore, dolore e felicità. 

Melodia che salgono e scendono con i primi violini, mentre i secondi violini imitano la loro melodia, creando un'armonia più unica che rara come quella dell' Ave Maria di Schubert, il brano musicale perfetto per ricordare una persona cara. Un adattamento musicale della tradizionale preghiera cattolica romana, la melodia di Schubert è sia calmante che edificante.

Non potremmo pensare ad omaggio più bello con il quale ricordare che ci ha tenuto compagnia e che abbiamo amato per un’intera vita. Tra i servizi musicali offerti da Ofisa c'è la possibilità di avere:

Uno o più musicisti
Riti laici o religiosi
Melodie adatte ad ogni circostanza
violin-3176039_960_720